De importantia streaming, ossia tre serie tv da non perdere su Netflix

La mia passione per i programmi trash, quali Pechino Express, il festival di Sanremo e lo streaming delle assemblee e direzioni del PD, è nota ai più e ben documentata sul mio profilo twitter, caso di scuola della psicosi collettiva da livetwitting; ogni tanto, però, quando mi rendo conto che il mio linguaggio è divenuto troppo basso e scurrile perché tendo a esprimermi come Tina Cipollari o Roberto Giachetti, mi dedico a qualcos’altro. In particolare, da quando conosco Netflix la mia vita è cambiata.

Voglio parlarvi di trè – da leggere con l’intonazione di Fiorello che imita Mike Bongiorno – titoli che hanno recentemente contribuito alla mia crescita culturale e spirituale, facendomi pure ridere (ma non ci vuole molto).

1- The Crown

thecrown-800x445-650x362

Se riuscite a superare il trauma dell’idea della regina Elisabetta ed il principe Filippo che fanno sesso, vi piacciono gli abiti anni ’60, gli intrighi di palazzo e i sistemi di governo esteri, questa è la serie che fa per voi. Pluri-premiata per una serie di innumerevoli ragioni che io non esporrò, mi ha allietata con una fotografia educatamente elegante e a tratti cupa, very british, nonché una buona serie di frasi e citazioni politiche filo-governative di Churchill, che tendo a spendere – spesso inconsciamente – in tutti i dibattiti di attualità.

2- Grace and Frankie

Grace-and-Frankie-Netflix-Original-Cast.png

Due donne sulla settantina, molto diverse ma amiche da sempre, vengono lasciate dai rispettivi mariti che si dichiarano omosessuali e innamorati l’uno dell’altro da decenni. Jane Fonda è meravigliosa, Lily Tomlin simpaticissima, le situazioni sono talmente paradossali da divertire moltissimo ma indurre anche a riflessioni profonde su vita, morte, amicizia, amore filiale ecc.

3- Una serie di sfortunati eventi

maxresdefault.jpg

Aspettavo l’uscita di questa serie dalla pubblicazione del trailer perché mi manca tantissimo Barney di How I Met Your Mother, e le mie aspettative non sono state deluse. Dopo aver ammirato per un paio di episodi la fotografia e la regia, che come stile si avvicinano un po’ a quelle di Wes Anderson per accuratezza e amore per la simmetria, si è fatta strada nella mia fulgida mente l’idea che si trattasse di una serie per ragazzi, sia per la trama che, soprattutto, per le lezioni di lessico e grammatica inserite casualmente nei dialoghi; sono molto felice di poter annunciare, dunque, che il mio inglese è adesso al livello di quello di un bambino di 12 anni ben istruito.

Nd: in realtà questo non è esattamente il genere di serie tv che preferisco, che è piuttosto il genere “amici giovani che vivono insieme senza uno scopo preciso né un fine narrativo ultimo”. Tuttavia Friends è finito, Scrubs è finito, HIMYM è finito e neppure The Big Bang Theory si sente tanto bene, devo comunque occupare il tempo in qualche modo.

E voi quali serie preferite? Se avete altri titoli da consigliarmi per passare altre splendide serate nella migliore compagnia che si possa desiderare, ossia piumone e tisane alla cannella, ve ne sarò eternamente grata.

Annunci

Un pensiero riguardo “De importantia streaming, ossia tre serie tv da non perdere su Netflix

  1. Ho iniziato giusto sabato scorso Westworld: se ti piacciono film intrippati come Inception, limitless o Memento direi che questa potrebbe fare al caso tuo.
    Poi amo il filone poliziesco/criminal quindi sono completamente preso da How to get away with murder e, soprattutto, Quantico (questa te la consiglio caldamente).
    Ne avrei molte altre ma per il momento mi fermo qui.
    Spero di poter sfruttare presto, invece, i tuoi consigli 😉

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...